A partire da € 9

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
City tour

Trani, la perla dell'Adriatico

Visita all'incantevole centro storico di Trani, con suo il castello svevo del XII sec. e la maestosa cattedrale dedicata a San Nicola Pellegrino in stile romanico pugliese costruita vista mare.

Affacciata su di un suggestivo porto turistico nel quale si avvicendano decine di pescherecci la città di Trani si impone con il suo scenario mozzafiato, ricco di storia e di una regale e armoniosa architettura resa possibile dall'utilizzo maestrale della locale pietra di trani.
Durante il dominio romano fu un semplice municipio ed è solo nel medioevo, con l'avvento dei normanni e quindi di Federico II di Svevia che la città si sviluppa diventando prima la sua fortezza marittima e poi nel XV sec. centro marittimo di fondamentale importanza del basso Adriatico. Grazie allo stupur mundi in città arriverà una grande comunità ebraica dedita al commercio delle stoffe, che lascerà tre sinagoghe di cui una oggi ancora visitabile. Lungo un arco temporale che va dal Medioevo fino al XVIII sec., si innalzano entro i confini della città moltissimi palazzi nobiliari.

porto turistico, Trani, mare, barche

cattedrale, san nicola pellegrino, romanico pugliese

 

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Date del tour guidato: Tutto l'anno
Animali amessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Portare con sé un cappellino, una bottiglia d'acqua e protezione solare durante l'estate.
Servizi esclusi: gli ingressi opzionali alla chiesa rupestre e alla casa grotta
Punto d'incontro: Piazza Gradenigo