A partire da € 9

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
City tour

Grottaglie, la città delle ceramiche

Visita guidata alla città delle grotte, delle ceramiche, della uva da tavola, terra di Artisti e Santi. Sorge su di una collina sul ciglio del gradone murgiano che degradando arriva fino al Mar piccolo di Taranto.

Il borgo antico di Grottaglie nasce nel 1297, mai interessato da importanti rimaneggiamenti, conserva edifici e chiese, conventi, monasteri e cappelle dei secoli XIV e XVII. Con le caratteristiche ‘nchiosce, vicoli ciechi, archi e strette vie, respireremo ancora l’atmosfera dei tempi andati. Insieme visiteremo la Porta San Giorgio, il Castello episcopico, Piazza Regina Margherita, la Collegiata con facciata romanica del 1297, il Santuario di San Francesco De Geronimo, edificato sulla casa del Santo, nato a Grottaglie nel 1642, gesuita e missionario a Napoli. Rinomata per la produzione di ceramiche, visiteremo il quartiere delle ceramiche, che è l'unico centro  al mondo dove, in oltre sessanta botteghe artigianali ubicate nelle grotte dell’antica gravina San Giorgio, da secoli si lavora l'argilla per trasformarla, con le sapienti mani dei valorosi maestri artigiani, in preziose opere d'arte.
Qui approfondiremo le questioni legate alla produzione della ceramica e vedremo la dimostrazione di un mastro torniante al lavoro.
 

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Date del tour guidato: Tutto l'anno
Animali ammessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Indossare scarpe comode e portare con sé un cappellino, una bottiglia d'acqua e protezione solare durante l'estate.
Punto d'incontro: Castello episcopio