A partire da € 9

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
City tour

Melfi, prima capitale del regno normanno

Se sei appassionato di storia medievale non puoi non visitare questa città con il suo castello di fondazione normanna, la cattedrale del XI sec. e la chiesa rupestre di Santa Margherita.

Melfi dall'arrivo dei normanni diventa la base logistica da cui questa stirpe di nordici guidati da Roberto il Guiscardo conquisterà tutto il meridione d'Italia, riunendo sotto la stessa corona quest'immenso territorio, che era fino ad allora diviso tra Bizantini e Longobardi. Anche Federico II di Svevia frequenterà assiduamente questo castello e di qui promulgherà nel 1231 le “Costituzioni melfitane”, norme che per la prima volta riconoscevano alle donne diritti sconosciuti all’epoca ed è nei boschi intorno a Melfi che il sovrano amava cacciare con il falcone. Insomma una città abarbicata sugli appenini in cui ricercare il filo della storia. Nel castello visiteremo il museo archeologico che conserva il Sarcofago di Rapolla risalente al II sec d.c., di qui andremo verso la cattedrale "Santa Maria Assunta" risalente al 1056 e poi alla cripta di santa Margherita, chiesa rupestre che al suo interno reca affreschi perfettamente conservati, tra cui spicca il “monito dei morti” in cui pare sia rappresentato Federico II in abiti da falconiere.

sarcofaco, marmo, museo, Melfi

affreschi, S.Margherita, Melfi

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Date del tour guidato: Tutto l'anno
Animali amessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Indossare scarpe comode e portare con sé un cappellino, una bottiglia d'acqua e protezione solare durante l'estate.
Servizi esclusi: gli ingressi opzionali ai musei
Punto d'incontro: Largo Abele Mancini