A partire da € 9

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
City tour

Venosa, la città di Orazio

A questa graziosa città lucana è connesso il nome del sommo poeta latino Orazio, nato nel 65 a.C. proprio in questa sperduta terra, che nasconde preziosi reperti romani e medioevali.

Colonia romana strappata ai Sanniti nel 291 a.c. venne ripopolata con l'invio di nuovi coloni data la sua posizione strategica tra Apulia e Lucania. Partiremo dal castello aragonese eretto nel 1470 e una volta attraversato il centro storico arriveremo al grande scavo archeologico dove vedremo resti di terme romane , di domus private e un anfiteatro. Di qui visiteremo il complesso dell’abbazia della Santissima Trinità, in cui si conservano le spoglie di Roberto il Guiscardo e della sua prima moglie Aberada, madre di Boemondo d'Altavilla. In questo complesso vedremo tra le altre cose l'Incompiuta, il progetto di rinnovamento del complesso mai portato a termine, un cantiere medioevale, un luogo in cui respirare la storia. Venosa è inoltre un centro di produzione vinicola importante per via del suo Algianico del Vulture, vino dalla storia millenaria di cui già Orazio nella sua Ars Vivendi scriveva: “Nessuna poesia scritta da bevitori di acqua può piacere o vivere a lungo. Da quando Bacco ha arruolato poeti tra i suoi Satiri e Fauni le dolci Muse san sempre di vino al mattino”.

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo la tua richiesta.
Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Date del tour guidato: Tutto l'anno
Animali amessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Indossare scarpe comode e portare con sé un cappellino, una bottiglia d'acqua e protezione solare durante l'estate.
Servizi esclusi: gli ingressi all'area archeologica
Punto d'incontro: Piazza Umberto I