A partire da € 7

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
Food & Wine

Il pane di Altamura

Visita a un antico forno a legna, per assistere alla preparazione del famoso pane di Altamura e terminare la visita con la degustazione di alcuni prodotti appena sfornati come pane, la focaccia e biscotti dolci e salati

Il pane di Altamura è il primo prodotto da forno italiano a ricevere nel 2003 la denominazione DOP. Nella città ci sono diversi forni storici che custodiscono i segreti della panificazione. Un'esperienza che vi condurrà alla scoperta del lievito madre, delle farine di grano duro lo cali e i particolari forni a legna.

fornaio, pane DOP, presidio slowfood, pane di altamura, altamura, enogastronomia

“La leggenda del pane affonda nel passato e nella storia” scrive Predrag Matvejević nel suo libro Le vie del pane. Il pane è l'elemento identitario che più di ogni altro unisce tutto il mediterraneo e fa da legante alla millenaria storia di scambi tra le rive di questo mare. Identità frutto di un viaggio lunghissimo che parte dall'Asia Minore, percorre i Balcani, via terra e via mare giunge fino a noi, nelle mani sapienti delle donne che hanno custodito i segreti della panificazione, conservato gelosamente il lievito madre e consegnato alla nostra comunità un elemento indentitario unico e riconosciuto in tutto il mondo per le sue qualità.

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Disponibilità esperienza: Tutto l'anno
Animali ammessi: No
Adatto ai bambini: Si
Punto d'incontro: Piazza Duomo