A partire da € 8

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
*
Nature

Escursione nelle cave e gravina di Fantiano

Escursione in natura nella scenografiche cave monumentali di Fantiano, tra archeologia industriale e resti risalenti al neolitico.

Questo sito non è molto distante dalla città di Grottaglie, la città della ceramica. La gravina fu interessata dall’estrazione di conci di tufo sin dal 1300 d.C., per realizzare le prime costruzioni dell’attuale centro storico, estrazione manuale, continuata fino agli inizi del 1900 di cui sono testimonianze alcuni monoliti che rendono straordinariamente unico il paesaggio. Altre pareti invece testimoniano la successiva estrazione a macchina, avvenuta sino agli inizi del 1970. Dopo l’abbandono che ha permesso alla natura di riappropriarsi del territorio, la cava è stata recuperata ricavando al suo interno un teatro all’aperto. Gli spalti della gravina ospitano una vasta pineta di pini d’Aleppo e i resti del villaggio rupestre, insieme a delle grotte, abitato fin dalle origini dell’uomo. 
 
 
tufo, cave
 

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2,5 ore
Distanza: 4 km
Livello di difficoltà: Media
Dislivello: Circa 100 metri
Disponibilità tour guidato: Tutto l'anno.
Animali ammessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: I partecipanti dovranno indossare abbigliamento comodo, zaino a spalla, scarpe di gomma con suola alta.
Punto d'incontro: ????